Antipasto POP siciliano

L’antipasto POP siciliano

Il Moro di Monza e il Viaggio in Italia in 7 tappe

Dal 02 aprile per la prima volta in carta una dedica alla cucina popolare siciliana, storia, tradizione e contemporaneità.

Una giostra giocosa dedicata alla cucina popolare siciliana.

FOOD IS SOUL

La melanzana

L’alice

La panella

Il cubo

La meusa

Una ricetta popolare divenuta aristocratica

La caponata

Il termine potrebbe avere radici latine ” caupona” all’epoca le melanzane non c’erano e l’agrodolce era già usato.

Piatto di origine della classe non abbiente che traduceva in modo concreto il ” si mangia quello che si è e quello che si ha”.

La dominazione spagnola in Sicilia segna la scalata del piatto da povero ad aristocratico, perchè i dominanti spagnoli fecero arricchire la caponata con aragoste di Lampedusa e gamberi di Mazara del Vallo.

La Regina Margherita durante il soggiorno ad Agrigento per l’inaugurazione del Teatro comunale chiese che Le venisse servita la caponata alla moda spagnola, ed anche in questo caso si ha la conferma come un piatto possa essere elemento che unisce le classificazioni sociali.

Antipasto POP siciliano

Gambero rosso di SIcilia e caponata

Viaggio nella cucina POP siciliana de Il Moro di Monza

Gli Chef Salvatore e Vincenzo Butticè pensano che si mangi quello che si ha e quello che si è, in questo mese la dedica si ispira ai piatti popolari siciliani.

La cucina siciliana e la cucina popolare sono due facce di una stessa medaglia e danno vita ad una continua rincorsa e contrapposizione tra chi ha fame e non ha cibo.

Il patrimonio gastronomico italiano popolare nasce da questo bisogno,  e cerca le risposte tra tavole, culture, estrazioni e condizioni di vita fino a raggiungere i livelli di ibridazione attuale dove i due mondi sono interdipendenti e connessi.

L’arte culinaria italiana è una continua relazione tra i codici della cucina, marinara, contadina, aristocratica e ecclesiastica e conventale.

Da una parte la cucina contadino/marinara sempre orientata  a soddisfare la fame, dall’altra la cucina aristocratico/ecclesiastica ha sempre simboleggiato uno status symbol, utile a dimostrare una chiara appartenenza al ceto, a suscitare meraviglia e stupore negli invitati.

MENU INNO ALLA PRIMAVERA

DEGUSTAZIONE

11 Aprile

Inno alla Primavera

Benvenuto della Famiglia Butticè

La semina

La germogliazione

La maturazione

La fioritura

Verticale di Ostriche, drink e champagne

Ogni Martedì del mese

Ostriche, Champagne e Drink

Monza Ristorante Il Moro Novita

Ogni martedi, a partire dal 06 Febbraio 2024, verticale di Ostriche concave , Champagne e Drink.

Tratteremo le Ostriche concave , le fines, le speciales e le pousse, con affinamenti in de claire o vert.

Le ostriche saranno servite, nature, cipolla e aceto, mandorla e olio.

Gli abbinamenti, o uno dei più classici con lo champagne Volleraux Brut oppure con un abbinamento più originale con dei cocktail tailor made.