Menu A passeggio per l’Italia

Negli anni e per motivi professionali IButticè hanno percorso l’Italia, in lungo e in largo dalla Sicilia alla Valle D’Aosta, dal Piemonte alla Sardegna, dalla Toscana alla Campania

Quest’anno gli Chef IButticè proporranno il percorso degustazione denominato A passeggio per l’Italia.

Benvenuto dalla Famiglia Butticè

Pinerolo 1995-1996 Carpaccio di Fassona, riccio e caviale

Napoli 1998- 2000 Mela non sana tra San Marzano e Battipaglia

Puglia 2010/2013 Scarfiuni di triglia

Costa Smeralda 2002-2006 Catalana di aragosta

Versilia 1989/1990 Pescato patate e porcini

Pane, burro e marmellata

Riservata all’intera tavola

95,00 p.p.

Confidenze degli Chef IButticè

Racconta lo chef Vincenzo Butticè del Piemonte

gli anni del Piemonte sono stati molto arricchenti, dalla Sicilia a 23 anni in Piemonte, confrontandomi subito con una biodiversità ed una cultura gastronomica diversa e profonda, un anno a Trivero in Panoramica Zegna e un anno a Pinerolo in Torre Pellice, e iniziai a girarlo il Piemonte, dalle Langhe al vercellese, da Bardonecchia a Sestriere, per allevamenti di Fassona e ovicole, casari e salumai. Iniziai ad apprezzare burro e formaggi con un’altra visione, le carni risultavano ai miei occhi speciali, e iniziavo a prendere confidenza con il tartufo che fino allora avevo solamente studiato.

Una immensa biodiversità orticola, specifica del Piemonte, dai cardi ai peperoni, maestri cioccolatieri e maestrie profonde sulla nocciola, una grande, unica e gratificante esperienza quella del Piemonte”

  A spasso per l’Italia è una progettualità gastronomica degli chef e del team de Il Moro ristorante che risponde all’assunto – si mangia quello che si è- e noi siamo questi abbiamo girato per l’Italia, arricchite le nostre conoscenze e competenze, ci siamo fiondati in diverse e variegate biodiversità regionali italiane e locali e adesso queste esperienze le vogliamo condividere con i nostri Ospiti.

Pane, Burro e marmellata

 A chiudere il menu A Passeggio per l’Italia

Dalla tradizione contadina italiana un classico che unisce dal Nord al Sud, Pane e frutta o pane e marmellata era una delle leccornie maggiormente date a bambini ed adulti in ogni dove. Il Burro, in realtà la lavorazione del burro, viene introdotto come alimento centrale della gastronomia lombarda dall’800 in avanti.

La tavola e i cibi che uniscono, un pensiero costante degli Chef IButticè   e con  il team composto da Lara Mariani e Roberto Suevo in brainstorming è stato ideato questo dessert a chiusura del Menu A passeggio per l’Italia.

L’idea che abbiamo di questo piatto, le sensazioni che deve provocare sono di un viaggio nella tradizione contadina italiana, quella delle masserie e delle cascine, quelle delle ” roba” casa di campagna nel dialetto raffadalese.

Il Moro e il dolce contadino