Il Team e il lavoro di squadra de Il Moro Ristorante

Un asset fondamentale de Il Moro Ristorante, da sempre, è costituito dalle risorse umane, perchè le persone che danno il contributo alla progettualità de Il Moro di Monza, che si prodigano quotidianamente a tradurre la visione e la missione del ristorante sono il pilastro portante, sono il reale valore dell’Offerta de il Moro.

Il segreto de Il Moro è nelle persone che ci lavorano

Il Viaggio D’Autore in Sicilia è frutto di un grande e sinergico lavoro di squadra

Il Team di Cucina de Il Moro di Monza

Salvatore e Vincenzo Butticè

I due fratelli condividono la passione per la cucina finalizzata alla soddisfazione massima dell’Ospite. Si definiscono grandi amici prima ancora di essere fratelli, ed avendo caratteri e caratteristiche diverse si adoperano , l’un con l’altro, con naturalezza  a compensarsi vicendovolmente.

Due meticolosi diversi, il più vecchio Vincenzo verso la pianificazione e la progettualità, il coinvolgimento e la responsabilizzazione, valorizzazione delle risorse umane,  Salvatore il più giovane verso la tecnica, il piatto, la coesione e la visione d’insieme.

Entrambi lavorano sempre per migliorare il senso di appartenenza, la cooperazione del gruppo ed un’affettività ed emozionalità familiare con tutti i componenti della squadra.

I due capitani della cucina de Il Moro Ristorante

I Capitani del Team della cucina de Il Moro

La Lady Chef Lara, incontra IButtice nel 2014 in quanto allieva dello chef Vincenzo mentre frequentava il 3° anno di cucina presso Istituto di Stato per l’enogastronomia ” A.Olivetti” di Monza.

Inzia con lo stage a Il Moro nel 2015 e non è più uscita, anzi con quotidianità, costanza, metodo e caparbietà si conquista un ruolo centrale all’interno del team.

Con il debole per la pasticceria, con gli affiancamenti dello Chef Salvatore, si decide di farla crescere con un piano di formazione dedicato facendola affiancare periodicamente per 2 anni da uno dei più validi Pastry chef presenti sul territorio nazionale, Antonino Maresca.

Trasversale, dinamica e polivalente affina le tecniche di pasticceria e si dedica con lo chef Salvatore a portare leggerezza, cromaticità, geometrie e consistenze anche nell partita degli antipasti.

…. Con Roberto Suevo,

primo incontro nel 2016, ancora giovanissimo sostiene il colloquio in modo egregio mostrando determinazione, visione e grande dinamismo. Pronti ad accoglierlo, ma decide di fare un’esperienza all’estero.

Rientra in Italia e inizia a lavorare per un carissimo amico della Famiglia Butticè. Un incontro fortuito con Vincenzo e riscatta la scintilla.. “ Chef non aver accettato la proposta de Il Moro rimarrà sempre un mio rimorso” , Vincenzo risponde :” nella vita non si vive di rimorsi, quando vuoi la porta è aperta”  . Da lì a breve Roberto è entrato a far parte del team di cucina.

Inizia con gli Antipasti, un mano elegante e precisa, collabora sin da subito con Lara con incanto, la capacità di ascolto e di osservazione di Roberto lo mettono subito in mostra. I Valori de IButtice fanno parte del suo DNA etico e morale e quindi da lì in avanti si è concentrato sul fare.

Si sposta nella partita dei primi e delle salse, migliora l’eleganza e l’equilibrio unitamente a intraprendenza, curiosità e studio.

Ed ecco che Roberto si conquista una posizione centrale nel team della cucina de Il Moro.

Tutti danno il contributo

L’uomo che tutti dovrebbero avere Napoleon

Napoleon inizia a collaborare con IButticè dal 2010, appena arrivato da Santo Domingo, latino, forte e passionale si integra sin da subito con la Famiglia e con lo staff.

Preciso ed attento, si occupa e gestisce un reparto importantissimo, la pulizia e l’igiene.

Un alone, una goccia una padella scurita per lui sono errori gravissimi e si dedica costantemente e con diligenza alla qualità de Il Moro Ristorante.

La Sala e la cantina

Precisa, attenta ed empatica

Antonella entra nella ristorazione nel 2007 con il Progetto Il Moro Ristorante, con competenze pregresse sul campo sociale e dell’integrazione e con conoscenze approfondite nel settore della gestione economico finanziaria delle aziende.

Una dura gavetta l’ha fatta proprio al Moro di Monza, iniziando da ruoli e responsabilità periferiche. La passione per il servizio e per la ristorazione la travolgono e Salvatore, il fratello, ne è l’artefice principale.

Stakanovismo, curiosità, costanza e caparbietà contraddistinguono Antonella, che nel frattempo si innamora anche del mondo del vino, ben presto consegue il secondo livello di Sommelier Fisar.

Sviluppa doti di governance delle risorse umane, affinandosi nella gestione razionale ed emozionale del team di riferimento focalizzandosi col tempo alla valorizzazione di ogni singolo componente del gruppo lavoro.

Il Team della sala

La promessa: Marzia

Marzia nasce e cresce professionalmente a Il Moro, inizia con il percorso duale proveniente dal CFP di Cinisello. Timida entra nella sala e segue i passi di Antonella sin da subito, proiettata sempre sulla soluzione si vede si da subito che ha la stoffa perchè le piace accogliere, servire e fare stare bene l’Ospite.

L’eleganza nel portamento e nelle gestualità fanno parte di sè, e quando le abbiamo chiesto cosa pensi de Il Moro, ha risposto ” è come casa mia, cresco nel Moro e con esso voglio andare oltre, adesso sono anche sedotta dal mondo del vino e a breve voglio iniziare un percorso di specializzazione ” 

La risposta di Antonella ” il corso di sommellerie sarà a carico dell’azienda”

… Lorenzo si f chiamare Lollo

Il Teatrante ironico: Lollo

Inizia tre anni fa al Moro mostrando una forte passione per il service nel fine dining, grande osservatore con una capacità di ascolto importante, si dedica con tanta costanza ed impegno a raggiungere dei livelli di competenza in linea con gli standards de Il Moro.

Un tono di sana ironia lo contraddistingue e l’enfasi utilizzata nel presentare le portate potrebbero essere assunti a modello.

I tirocinanti e gli stagisti

Come successo con Lara e Marzia, la sinergie con il mondo della scuola e della formazione professionale sono fondamentali per Il Moro.

Da quest’anno  ci siamo candidati come azienda per i progetti Erasmus che coinvolgono scuole e centri formazione professionali europee e con i paesi che aderiscono all’Erasmus. Quest’anno stiamo ospitando due allieve turche, e tre allievi dell’Olivetti di Monza.

Un cenno particolare è dedicato a Flavio, allievo dello chef e Prof. Vincenzo Butticè, 

Flavio, modello da imitare

Lo chef ci parla di Flavio: ” Flavio mi ha insegnato, in questi due anni, a non pormi mai limiti, a trovare sempre una soluzione a crederci fino in fondo.

L’impegno che mette in qualsiasi cosa faccia e’ infinito, ricade e si rialza, non cerca scuse e va oltre.

Lui da’ più di quello che può e alza sempre l’asticella, e’ esempio del gruppo di costanza, metodo e puntualità.

Mostra una intraprendenza da assumere a modello.

In ogni gruppo di lavoro vedrei un Flavio, per questi motivi, Flavio si è guadagnato con il sacrificio di fare un’esperienza a Il Moro Ristorante”

,

Matteo Olivetti Monza

Gabriele Olivetti Monza

Elif e Sena Turchia

Cesar CFP Milano

…. Dietro le quinte

Puntuale e meticolosa da dietro le quinte

Rossana, ormai da 10 anni cuore pulsante dell’azienda e del gruppo. Ballerina, da sempre, ha messo tutta la sua competenza a disposizione dell’azienda, disponibile, sensibile, umile ed empatica e competente caratteristiche che la rendono unica. La regia del Back Office è sua.