Brunch Sostenibile e Conviviale

Cucina e sostenibilità non sono una moda da seguire ma un modo di essere che deve appartenerci.

Il brunch sostenibile  come occasione di convivialità informale è assunto come focus per tradurlo in una logica sostenibile.

La tavola e il cibo possono essere due punti di partenza interessanti per iniziare a ridurre gli impatti inquinanti, per questa ragione pensiamo in occasione della HostMilano 2023 ad un :

Brunch Sostenibile e Conviviale: Ideazioni Creative

La sostenibilità è un valore che per fortuna è divenuto più sensibile e richiama l’attenzione dei media e del pubblico.

L’alimentazione umana costituisce uno dei fattori più rilevanti dell’inquinamento del sistema terra, sia per le attività destinate per la coltivazione, sia per gli allevamenti siaa per le trasformazioni.

Un altro elemento condizionante la sostenbilità è il trasporto delle merci, e in Italia il 90% e su gomma e quindi ad alto impatto inquinante.

Gli chef Salvatore e Vincenzo Buttice e il D.G. di APCI Sonia Re

HostMIlano, APCI e IButticè Brunch Sostenibile e Conviviale: Ideazioni Creative

APCI, il Brunch e la sostenibilità

Come ormai è solito, APCI- Italia, durante HostMilano, organizza un palinsesto di contenuti contemporanei legati alla gastronomia e al suo immenso corollario, quest’anno il tema declinato da APCI Italia è: Smart Food – Smart Chef – Smart Future: L’orizzonte sostenibile della cucina consapevole, capace di rispondere agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

La direttrice Sonia Re, ha invitato Vincenzo Butticè Vicepresidente APCI Nord Italia e Salvatore Butticè , chef del Il Moro Ristorante e de Il Moro Eventi.

Il tema è la traduzione della sostenibilità in modo concreto e reale nella creazione e realizzazione di contenuti gastronomici in occasione del Brunch.

Il Brunch

 Il Brunch lo ritroviamo all’Inghilterra vittoriana , i nobili cacciatori inglesi che la domenica erano dediti all’ hobby della caccia, dopo la battuta di caccia amavano deliziare i loro palati con una ricca colazione in un orario più vicino a quello del pranzo.

Il termine nasce dalla composizione di breakfast e lunch, ovvero una colazione molto più vicina temporalmente al lunch. Quindi il termine individua una nuova occasione di consumo in un orario fuori dai cataloghi ortodossi, per una rappresentazione più informale e trasformale, in una fascia oraria molto più ampia.

Questa trasversalità oraria in cucina viene tradotta con l’interazione nello stesso tempo del reparto salato e del reparto dolce, ed in questo caso le barriere dolce/salato saltano perchè la scelta e la decisione sono lasciate all’avventore, all’Ospite.

Nel brunch riscontriamo un anteposto al manifesto di Ferran Adria nel superamento della barriera dolce salato figlia dell’epoca gastronomica illuministica.

Brunch Sostenibile e Conviviale: Ideazioni Creative de IButtice, scopriamolo

IButticè, il Brunch e la sostenibilità

Gli chef Butticè hanno tradotto concretamente ricorrendo a due ingredienti classici della trazione gastronomica e agroalimentare italiana.

Il piatto realizzato : come fosse una carbonara.

I Nostri chef hanno messo alla base di questa portata l’uovo come emblema della sostenibilità, nell’accezione non massiva, come ingrediente altamente trasversale nel Brunch essendo declinato sia nel dolce sia nel salato e sia come alimento completo per la dieta.

Il pecorino romano DOP, e il bacon affumicato, in questo caso seguendo la linea della ricetta in occasione de ” arrivano gli americani”, ed una macinata di pepe.

La portata è stata completata con la Gramigna soffiata.