Menu In Sicilia con IButticè

Ti raccontiamo la nostra madre terra

Il Ristorante Il Moro di Monza non è solo un luogo dove si celebra la biodiversità brianzola, ma si trova anche la tavola che rende omaggio alle radici siciliane della famiglia Buttice. Con il menu “In Sicilia con IButticè”, gli chef Salvatore e Vincenzo Buttice portano a tavola i sapori, la cultura e la passione della Sicilia, creando un’esperienza gastronomica che unisce tradizione e innovazione.

La scoperta del Menu

La sicilitudine nel gambero di Sicilia

Dal tonno al tonno

Il risotto carnaroli puro di Groppello Cairoli e le sarde

Paccheri Senatore Cappelli, pistacchio di Raffadali e gambero Sicilia

Calamaro, piselli e ricotta vaccina

Anatra, albicocca e cavolo nero

Era la cassata

Riservata all’intera tavola

   85,00 p.p.

Scopri le curiosità del Menu

Leggi qui sotto

Ci piace sempre condividere

Il dietro le quinte del Menu In Sicilia con IButtice

La Sicilitudine nel Gambero di Sicilia

Uno dei piatti simbolo di questo viaggio culinario è “La Sicilitudine nel Gambero di Sicilia”. Questo piatto esalta la freschezza e la qualità del gambero siciliano, arricchito da ingredienti che ne esaltano la dolcezza e la delicatezza. Una vera esplosione di sapori che trasporta gli ospiti direttamente sulle coste siciliane.

Per questa combinazione l’ispirazione è nata da alcuni aneddoti di Isabella d’Aviz e Margherita di Savoia.

(Allergeni: 1-2-5-9-12-14)

Dal Tonno al Tonno

“Dal Tonno al Tonno” è un percorso gustativo che esplora le diverse preparazioni del tonno, in questo caso l’abbinamento con una verde mela ed una salsa umamica con base di Marsala rimanda ad una Sicilia verace ed elegante. Ogni boccata diventa una scoperta, un viaggio attraverso i profumi e i sapori del mare siciliano.

(Allergeni: 1-2-4-6-7-10-14)

Il Risotto Carnaroli Puro di Groppello Cairoli e le Sarde

Il risotto è uno dei piatti che meglio rappresenta l’incontro tra Nord e Sud Italia. “Il Risotto Carnaroli Puro di Groppello Cairoli e le Sarde” un concetto di fusione di cucina regionale italiana, unisce il riso Carnaroli puro alle sarde ovvero al condimento della pasta con le sarde, creando un piatto dal sapore intenso e autentico.

(Allergeni: 1-2-4-5-6-7-9-14)

Paccheri Senatore Cappelli, Pistacchio di Raffadali e Gambero Sicilia

I “Paccheri Senatore Cappelli, Pistacchio di Raffadali e Gambero Sicilia”,un piatto signature della cucina degli Chef Butticè, è una portata che combina i paccheri di grano Senatore Cappelli con il sapore unico del pistacchio di Raffadali e la dolcezza del gambero siciliano. Un piatto che celebra la ricchezza e la varietà della cucina e della biodiversità siciliana.

(Allergeni: 1-2-4-5-6-7-9-14)

Calamaro, Piselli e Ricotta Vaccina brianzola

“Calamaro, Piselli e Ricotta Vaccina” è un piatto che abbina il calamaro ai piselli freschi e alla ricotta vaccina, creando una combinazione di sapori delicata e armoniosa. Un esempio perfetto di come ingredienti semplici possano creare un piatto che ci porta, con delle boccate, dalla Sicilia alla Brianza in un batter d’occhio.

(Allergeni: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-14)

Anatra, Albicocca e Cavolo Nero

Per i secondi, “Anatra, Albicocca e Cavolo Nero” unisce la ricchezza dell’anatra alla dolcezza dell’albicocca e al gusto deciso del cavolo nero. Un piatto sofisticato che esalta la qualità degli ingredienti e la curiosità insolita degli chef Butticè.

In questo caso la coerenza tra la gastronomia siciliana e la proposta gastronomica i nostri chef l’hanno riscontrata nella dominazione francese dell’isola.

(Allergeni: 1-5-7-8-9-10)

Era la Cassata

Infine, “Era la Cassata” è una rivisitazione contemporanea della classica cassata siciliana. Questo dolce chiude il pasto con un tocco di tradizione e innovazione, lasciando un ricordo della Sicilia indimenticabile.

In questo caso Gli Chef Butticè con la Pastry chef Lara Mariani si sono posti l’obiettivo di diminuire in modo importante la presenza del saccarosio in una delle portate più rappresentative della cultura gastronomica siciliana.

(Allergeni: 1-3-7-8)

Un Viaggio Sensoriale tra Tradizione e Innovazione

Il menu “In Sicilia con IButticè” del Ristorante Il Moro è un viaggio culinario che celebra la tradizione siciliana con un tocco di contemporaneità. Ogni piatto è un tributo ai sapori e alle tradizioni della Sicilia, reinterpretati con passione e maestria dagli chef Buttice. È un invito a scoprire e apprezzare la ricchezza gastronomica della Sicilia, attraverso un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.

Conclusioni

Al Ristorante Il Moro di Monza, la Sicilia incontra la Brianza in un’esperienza culinaria che unisce il meglio di entrambe le regioni. Grazie alla dedizione e alla competenza degli chef Salvatore e Vincenzo Buttice, ogni piatto racconta una storia di passione, tradizione e innovazione. Un’esperienza da vivere e gustare, per riscoprire i sapori autentici della Sicilia nel cuore della Lombardia.