Lo chef Salvatore Butticè a Scuola

La sensibilità verso il sociale e verso i giovani IButticè l’hanno sempre praticata, in modo diretto o indiretto, pubblicamente o privatamente è sempre stato una loro caratteristica.

L’esperienza che ha coinvolto lo chef de Il Moro Ristorante di Monza, de IButticè, con una chiara proposta improntata sulla biodiversità italiana con un chiave di lettura che strizza l’occhio alla Sicilia, loro terra natia, alle regioni che hanno caratterizzato e arricchito la carriera di Salvatore e Vincenzo Butticè, e alla Lombardia regione nella quale hanno sviluppato il progetto più importante fino ad adesso.

Lo Chef Salvatore Butticè a Scuola

Lo chef è stato protagonista di una cooking class di 4 giornate presso l’Istituto Professionale di Stato  per i servizi dell’enogastronomia ” Olivetti” Monza, su invito della Scuola, lo chef de Il Moro Ristorante e de Il Moro Eventi, ha sviluppato 4 menus ad hoc , vegetariano, pesce, carne e selvaggina e ha realizzato con un gruppo di 20 allievi dell’Istituto questi menus in chiave finedining.

Le preparazioni degli Allievi

I Temi declinati sono: vegetariano, pesce, carne e selvaggina, il pane e la focaccia

Lo chef Salvatore Butticè racconta l’esperienza….

D.: Ciao Chef Salvatore, come ti sei trovato, tu che sei nella generazione X, a interagire con un gruppo di generazione Z?

R.: Ho imparato tantissimo da loro, curiosissimi, energici come un lievito in fermento.

D.: Nell’opinione pubblica, si radica sempre maggiormente, si è diffusa l’idea che la generazione Z sia meno stimolata, più apatica e meno incline al fare, tu cosa ne pensi?

R.: Devo dire che con la generazione Z interagiamo da anni, Antonella e Vincenzo, insegnando sala e cucina,   mantengono un filo diretto e continuo. Lo staff del Moro include già per il 45% la generazione Z  e ne siamo particolarmente orgogliosi di questo. In questa esperienza maturata ho visto tutto il contrario di quel che si dice nei bar. Ho notato dedizione, concentrazione, voglia di sapere, voglia di fare, voglia di aiutarsi, curiosità e stakanovismo.

D.: Quindi la sua esperienza è molto positiva sia al Ristorante con il Suo staff sia in questa esperienza?

R.: l’energia e gli stimoli che mi sono portato con me hanno di gran lunga superato le cose che ho dato a loro.