Re e Regine d’Estate : il Gelato e sua Maestà La Granita

“ la vera passione dei siciliani era, e forse sarà ancora, quella del gelato, in tutte le sue svariate forme: pezzi duri, spumoni, sorbetti, granite, …..” ( in Estati felici di Fulco di Verdura )

Gelato

Re e Regine d’Estate : il Gelato e sua Maestà La Granita.

I Thermopolia, ovvero i carrettini siciliani dei gelati, di cui Plinio il Vecchio già scriveva “ mescolare ghiaccio tritato , miele e succhi di frutta” per raccontare di un forte commercio di neve dal Vesuvio e dall’Etna, appartengono all’immagine iconografica della nostra terra : la Sicilia.

 

E se una leggenda narra ” che i siciliani per catturare le simpatie degli arabi offrivano in dono ghiaccio dell’Etna aromatizzato con gli agrumi della piana catanese “ non fatichiamo a crederlo perché la granita, di arancia, di limone, mandarino, di fragolina di Ribera, di mandorla , di pistacchio, fa Sicilia, e mangiare la granita è un modo di essere siciliano.

 

Arrivare “dal continente” e chiedersi perché i siciliani fanno la prima colazione alle otto del mattino con la granita ” è quasi scontato, per poi scoprire che iniziare la giornata con il refrigerio della granita è il massimo dei piaceri “.

 

Specialmente d’estate, nelle zone di mare, si mangiava prima col pane fresco e croccante , oggi con la brioche appunto.

 

E forse non tutti sanno che…

 

La prima ricetta del sorbetto, che si differenzia dalla granita per una maglia più fine e delicata, si mangia col cucchiaio e generalmente a tavola, comparve nel 1570 nell’opera di Bartolomeo Scappi in “ Lo scalco alla moderna” di Antonio Latini (1962) si ha il primo trattato di sorbetti e acque ghiacciate. La prima classificazione la compie nel 1775 Filippo Baldini in “ De sorbetti” , sorbetti alla frutta, aromatici e lattiginosi ( i gelati attuali)

 

Caterina de Medici, premio Ruggeri in un concorso dove lo stesso Ruggeri presentò il Sorbetto, e quando convolò a nozze con Enrico duca di Orleans e futuro Re di Francia lo portò in Francia.

 

Francesco Procopio, siciliano di Acitrezza, apri il “ Cafe Procope” a Parigi e Luigi XIV gli diede l’esclusiva di vendita delle granite ( acque gelate) , ammaliando e seducendo per la gola, letterati, artisti ,poeti , economisti filosofi e statisti dell’epoca, Voltaire, Napoleone, Oscar Wilde, Victor Hugo,Listz, Rousseau, Balzac.

 

Attraverso il gelato ci si prende cura, ci si coccola.

 

Ecco allora un viaggio in Sicilia attraverso una ricetta :

 

L’origano è già indicatore di benessere perché cresce dove c’è ombra e refrigerio in taluni casi quando raggiungevi l’albero o il bordo collinetta dove c’era l’origano sapevi che avevi freschezza da rigenerare il tuo corpo, da fermare l’arsura del caldo e alla piacevole freschezza le note inebrianti dell’origano ancora verde, dolce e gentile diventavano un tutt’uno.

 

Quei profumi tipici di una Sicilia , calda, luminosa, solare , li abbiamo voluto gelare quindi immortalare per condividerli e portarli a tavola, in una piè di melenzana di Sciacca, capperi di Salina e oliva nocellara della Val Belice e gelato, il gelato di origano.

 

Eccoli I Butticè che tengono strette le proprie origini e custodiscono la loro cultura, lavorando i sapori dell'isola e conciliandoli tra loro. E recuperare quell’armonia perduta di quotidianità, nei loro piatti e sulla loro tavola

 

I Butticè _Il Moro a Monza

 

All’inizio c’è stata la Sicilia, la sua terra, il suo mare. La loro famiglia, radicata nel sangue. Oggi I Butticè portano a Il Moro a Monza, profumi, colori, ma soprattutto sapori di quella terra. La materia prima è la base di qualsiasi proposta, sapientemente selezionata, accuratamente studiata in resa, cottura, abbinamento, per arrivare a raccontare, in un piatto, la storia di una terra: la Sicilia.

 

Il Moro - Via Parravicini 22 - Monza

Iscriviti alla Newsletter

Contatti

Ristorante Il Moro

via Parravicini 44 - 20900
Monza (MB)

t. +39 039 327899

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

IT 05617040968

Logo Il Moro White

Ospitalita Tripadvisor

Il Moro Ristorante cucina gourmet - Monza

Home Ristorante - Menu - Menu alla carta - Business Lunch - Menu Dessert - I Butticè -Vini - Carta vini - Gallery - News

 

Orario Servizio

Pranzo
12:30 – 14:30

Cena
20:00- 23:00
(martedi, mercoledi, giovedi, domenica)
20:00- 23:30
(venerdi e sabato)

Giorno di Chiusura
Lunedì

Top
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformita' alla Cookie Policy. More details…