Il più storico ristorante di Pesce in Brianza

Il Moro è il primo ristorante specializzato sul pesce nasce nel 1996 per volontà di Michele Moro, grossista leader sul pesce in quegli anni in Lombardia.

Il Ristorante Il Moro in Brianza è stato il primo a specializzarsi sulla cucina di pesce , crudo e cotto e crostacei.

Il Pesce in Brianza

Nel 2007 IButticè, 3 fratelli di origine siciliana, Antonella, Salvatore e Vincenzo, rilevano la conduzione de Il Moro Ristorante di Monza e continuano con la specializzazione del ristorante di pesce in Brianza, affinandone gli equilibri e ammodernando le proposte di mare.

Il pesce servito testa coda, ovvero cucinato intero e sfilettato davanti all’Ospite con un servizio al gueridon di primissimo ordine, oppure il trancio di pescato disposto nel piatto dai nostri chef abbinandoli con ortaggi e verdure locali valorizzando oltre all’esperienza olfattiva e il gusto anche l’estetica del piatto.

Ristorante Brianza Il Moro

Oggi le proposte di pesce degli chef Salvatore e Vincenzo Butticè de Il Moro di Monza sono ideate all’insegna della sostenibilità e della biodiversità nazionale e locale, e possono essere scelte dall’Ospite o come portata o all’interno di un percorso, il più rappresentativo il Viaggio d’Autore in Sicilia per la proposizione di un percorso intenso dedicato alla Sicilia d’Autore, alla Sicilia poetica, musicale e solare, un tuffo nella Sicilia elegante e sobria.

Il Moro, il pesce e la Brianza

La cucina de Il Moro di Monza e Brianza offre una verticale di ostriche con abbinamenti sorprendenti specialmente nella giornata del martedì, proposte pensate per il pranzo di lavoro sostenibile, gustoso e veloce, una piccola carta esclusivamente per il business lunch feriale, un dedica a due molluschi di primordine come il calamaro e il polpo con abbinamenti con verdure e ortaggi stagionali e locali, una dedica alla ventresca di tonno rosso Sicilia.

I primi si caratterizzano con il piatto signature de IButticè, i paccheri Senatore Cappelli, il pistacchio di Raffadali (ricetta del 2002) e gambero rosso Sicilia, il risotto carnaroli puro le sarde e il latte di pinoli, la pasta ripiena e la dedica all’aragosta.

I secondi di pesce pescato, secondo la disponibilità possiamo trovare il morone, la ricciola, la spigola, cernia o dentice e triglia.

Mangiare nel più storico ristorante di pesce in Brianza ossia a  Il Moro di Monza significa fare un tuffo nel mare e sentirne la salsedine.