Regno delle due Sicilie e l'aragosta

"Non vi è nulla , persino nelle preferenze alimentari, che non abbia senso" J.P.Sartre

L’esperienza del cibo è l’evoluzione di un gusto che interpreta conoscenze e culture.

Il gusto è l’elemento identitario soggettivo e sociale, progressivo dell’io e progressivo della cultura. Appropriarsi del gusto è una vera definizione di appartenenza, di identità, di stile.

La versione dell’aragosta alla catalana nasce nel 1960 dall’intuizione dell’oste della Trattoria la Lepanto di Alghero, a traduzione di un rapporto con il mare molto conflittuale per i sardi, un mare che da una parte era il cordone ombelicale con la Madre Patria, ma che dall’altra, era stata fonte di invasioni nemiche.

L’idea dell’oste rimanda al paradigma feuerbachiano “siamo ciò che mangiamo”, utilizzando le risorse disponibili nel territorio, come l’aragosta del mare di Alghero, tra le più pregiate e diffuse, la cipolla rossa sarda e il pomodorino.

La temperatura calda granitica e i forti venti contribuiscono ad aguzzare l’ingegno dell’oste che propone un piatto fresco, delicato ed in equilibrio rispetto al clima dell’isola.

Le influenze catalane e arabe sono chiare e ben distinte in questa ricetta, nelle sue connotazioni tendenti all’agro dolce, al fresco e all’amaro.

Noi siciliani, i fratelli Butticè, innamorati delle nostre isole ci dedichiamo a questa ricetta dal 2002.

L’abbinamento con la Sardegna non è casuale, ma volutamente e convintamente scelta, innanzitutto perché le due isole hanno segnato la nostra carriera e perché entrambe hanno quasi sempre fatto parte di un’unica dimensione.

Iscriviti alla Newsletter

Contatti

Ristorante Il Moro

via Parravicini 44 - 20900
Monza (MB)

t. +39 039 327899

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

IT 05617040968

Orario Servizio

Pranzo
12:30 – 14:30

Cena
20:00- 23:00
(martedi, mercoledi, giovedi, domenica)
20:00- 23:30
(venerdi e sabato)

Giorno di Chiusura
Lunedì

Top
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformita' alla Cookie Policy. More details…